Dott. Andrea Corsello
Dott. Andrea Corsello
Dott. Andrea Corsello
Curriculum Vitae
Il dott. Andrea Corsello è dirigente medico presso l’Unità di Chirurgia Endocrina dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola di Roma e svolge attività di consulenza endocrinologica presso lo studio medico Meridia Roma.
È dottorando di ricerca in “Scienze della nutrizione, del metabolismo, dell’invecchiamento e delle patologie di genere” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Il suo percorso formativo inizia nel 2017 a Milano con la Laurea con lode e menzione d’onore in Medicine and Surgery presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Nel 2022 si specializza in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. Vanta esperienze all’estero presso il reparto di Endocrinologia e il laboratorio di Immunologia Clinica della Johns Hopkins University di Baltimora.
In ambito endocrinologico il dott. Corsello si è focalizzato sulle patologie tiroidee e paratiroidee, con particolare attenzione al carcinoma della tiroide, le patologie surrenaliche ed ipofisarie. L’Unità di Chirurgia Endocrina dove lavora è centro di riferimento per il trattamento del carcinoma della tiroide.
Oltre all’attività clinica, il dott. Corsello si dedica alla ricerca ed è autore di numerose pubblicazioni edite su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Dal 2022 è docente in corsi di laurea e specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con l’insegnamento di “Endocrinologia oncologica” presso il corso di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo e l’insegnamento di “Endocrinologia” presso il corso di laurea in infermieristica.
É membro delle maggiori società endocrinologiche nazionali ed internazionali, quali Associazione Medici Endocrinologi (AME), Società Italiana di Endocrinologia (SIE), Associazione Italiana della Tiroide (AIT), Endocrine Society (ES) ed European Society of Endocrinology (ESE).